DA SETTEMBRE A DICEMBRE
Nichife offre ai suoi iscritti un corso intensivo di preparazione all’esame di avvocato della durata di 13 settimane.
È destinato ai praticanti che si accingono a sostenere l’esame di abilitazione e che vogliono affrontare un percorso formativo volto all’acquisizione di tecniche e metodi per la redazione di pareri pratici su tutti i più rilevanti casi affrontati dalla giurisprudenza di legittimità nel corso dell’ultimo biennio, in modo da analizzare le più recenti pronunce giurisprudenziali sulle fattispecie giuridiche più controverse e di maggiore rilievo concorsuale.
Articolazione del corso intensivo
Le lezioni saranno tenute il giovedì (modulo di diritto civile) e il venerdì (modulo di diritto penale) dalle ore 15:30 alle 18:30. Nel corso di ciascuna lezione teorico-pratica, i docenti – attraverso un metodo didattico basato sul costante confronto con gli allievi – sottoporranno agli iscritti al corso due pareri da trattare in forma orale nel corso della lezione stessa, seguendo il modello dell’ultimo esame di abilitazione. In particolare, ciascun corsista dovrà redigere uno schema sinottico dei pareri illustrando gli istituti giuridici contenuti nella traccia che saranno poi sviluppati dai docenti.
In aggiunta verrà assegnato ogni settimana per ciascun modulo una traccia da risolvere indicando, per iscritto, la soluzione giuridica più corretta e redigendo, al contempo, il relativo atto giuridico, consentendo di acquisire corrette tecniche redazionali sia dei pareri che degli atti giudiziari.
Tutte le correzioni degli atti, per un totale di 24 elaborati (12 civile e 12 penale), saranno sia collettive che individuali con analisi condivisa del corretto schema di svolgimento. Le correzioni saranno effettuate direttamente sul testo dell’elaborato, in modo da consentire ai discenti di migliorare il proprio linguaggio tecnico-giuridico e la propria capacità argomentativa.
È, inoltre, prevista una simulazione d’esame in materia civile ed in materia penale che si svolgerà in prossimità delle date degli esami di abilitazione. Il nostro punto di forza è dato dall’innovativo metodo didattico, da correzioni realmente personalizzate, dalla qualità dei materiali didattici, ma, soprattutto, l’attenzione che viene dedicata a ciascun corsista.